260 utenti


Libri.itLUISESENZALIMITIPILOURSINE È IN PARTENZACOSIMOAMORE E PSICHE
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!














Tutti i filmati di Storia e Mitologia Illustrate

Totale: 1662

Come un sepolcro divenne una delle 7 meraviglie del mondo? - Mausoleo di Alicarnasso

Nel IV secolo a.C., Artemisia II fece costruire ad Alicarnasso (l’odierna Bodrum) un sepolcro monumentale per Mausolo, fondendo arte greca, persiana e anatolica. Su una base rettangolare, colonne ioniche sostenevano fregi scolpiti; sopra, una piramide a gradoni conduceva alla quadriga in cima, opera di maestri come Scopa, Timoteo, Leocare e Briaxis. Simbolo di potere e devozione, resistette fino a quando sismi e saccheggi lo distrussero; nel XV secolo, le sue pietre furono usate per il Castello di Bodrum. Gli scavi del XIX secolo portarono pezzi al British Museum, e ... continua

C’erano legionari mancini? Come venivano trattati nell’esercito romano!

Per i soldati romani lo standard era attaccare con la mano destra e usare lo scudo con la sinistra. Per questo sorge la domanda: c’erano legionari mancini nell’esercito romano? E cosa accadeva a un soldato che, naturalmente, usasse la mano sinistra? Era un vantaggio o uno svantaggio sul campo di battaglia? Ed è ciò che vedremo in questo video!

Quando il dio dell’amore si innamora - Eros e psiche

In un antico regno greco, Psiche, la principessa più bella, senza saperlo fa infuriare Afrodite ricevendo lodi destinate alla dea. Afrodite manda suo figlio Eros a punirla, ma lui si innamora accidentalmente di lei. Si sposano in segreto, anche se Psiche non riesce mai a vederlo chiaramente. Ingannata dalle sorelle gelose, Psiche tradisce la fiducia di Eros cercando di scoprire la sua identità. Sentendosi tradito, Eros la lascia, spezzando il cuore di Psiche e dando inizio al suo viaggio per riconquistare l’amore perduto.

Il curioso mondo romano

La lotta di Baldovino con la lebbra - La storia del re lebbroso - Episodio 6

Dopo la Battaglia di Montgisard (25 novembre 1177), il Regno di Gerusalemme godette di un breve periodo di sollievo, ma Saladino reagì, riorganizzò le forze e intensificò gli attacchi in Galilea. La fortezza di Forbelet, vicino al Monte Tabor, divenne un punto strategico. Baldovino IV, sempre più debilitato dalla lebbra, comandava dalla sua lettiga, dipendendo da baroni come Raimondo III di Tripoli e dai Cavalieri Templari e Ospitalieri. Nel 1183 nominò Guido di Lusignano reggente, creando divisioni che, unite all’ascesa di Ranieri di Châtillon, ... continua

Le armi statunitensi della prima guerra mondiale

Nella prima guerra mondiale, gli Stati Uniti si adattarono rapidamente al combattimento moderno con armi iconiche, unendo potenza di fuoco, precisione e innovazione per affrontare il nemico nelle brutali trincee. In questo video conosceremo:
- M1903 Springfield: fucile a otturatore di precisione usato dai cecchini; affidabile ma difficile da produrre in massa.
- Colt M1911: pistola semiautomatica calibro .45 ACP; potente e affidabile negli scontri ravvicinati, in servizio per quasi un secolo.
- Winchester M1897: fucile a pompa; devastante nelle trincee, temuto per ... continua

Ercole contro le giumente antropofaghe di Diomede - Le 12 fatiche di Ercole - Ep. 7

La fatica successiva condusse Ercole in Tracia per catturare le giumente divoratrici di uomini del crudele re Diomede. Dopo aver sconfitto Diomede e averlo gettato alle sue stesse belve, Ercole riuscì a domarle. Ma sopraggiunse la tragedia: il giovane alleato Abdero fu ucciso dalle giumente in sua assenza. In lutto, Ercole fondò la città di Abdera in suo onore. Le giumente furono consegnate a Euristeo e il loro sanguinoso retaggio sopravvisse - forse persino nel leggendario cavallo Bucefalo di Alessandro Magno.

Perché il tempio di Artemide era una delle 7 meraviglie del mondo? Scoprilo ora

Nell’antica Ionia, nell’attuale Turchia, sorgeva il maestoso Tempio di Artemide, una delle Sette Meraviglie del Mondo Antico. Univa antichi culti di fertilità alla dea greca, con colonne ioniche di marmo e l’enigmatica statua di Artemide Polimasto. La sua versione più celebre nacque sotto il re Creso, nel VI secolo a.C. Nel 356 a.C., un incendio lo distrusse - secondo la leggenda, Artemide si era assentata per assistere alla nascita di Alessandro Magno. Ricostruito, sopravvisse a guerre e terremoti fino a cadere con l’avanzare del cristianesimo. Rovine e ... continua

Come Brasida divenne l’eroe di Sparta nella guerra del Peloponneso!

Brasida fu uno dei più grandi eroi militari di Sparta, celebre per il suo coraggio, l’intelligenza strategica e il carisma come comandante. Si distinse soprattutto durante la guerra del Peloponneso, uno dei più grandi conflitti dell’antica Grecia, dove combatté contro Atene in numerose battaglie.

Come quest’uomo inganò la morte? Il mito di Sisifo

Sisifo, l’astuto re di Corinto, osò sfidare gli dèi —riuscendo persino a ingannare la Morte due volte. Dallo svelare i segreti di Zeus all’incatenare Tànato, la sua audace ribellione sconvolse l’equilibrio tra mortali e immortali. Ma gli dèi non dimenticano. Condannato a spingere un masso per l’eternità nelle profondità del Tartaro, Sisifo è diventato il simbolo eterno dell’orgoglio umano e della lotta inutile. Scopri la leggenda che si cela dietro uno dei ribelli più affascinanti della mitologia greca.